lunedì 24 agosto 2015

Tarocchi Truccati 3 (I Libri a mezzo)

3. I libri a mezzo

Non so se ci sia del dolo. Se una qualche forma di subdolamente lacaniana jouissance autarchica sia coinvolta, sapessi almeno di cosa sto parlando, nel lasciare i libri a mezzo. E non è per principio, ché per principio li s’intendeva portare a termine, quantomeno quelli che cominciavano bene. Quelli che cominciavano male cominciavano male al principio, e lì li si è chiusi. E segnati con una croce. Per proprietà transitiva la croce ha finito per tracciarsi sull’opera contigua, e di qui sull’opera tutta dell’autore, e per la permeabilità delle categorie sull’autore istesso medesimo. Esempio di autore crociato morto per principio : ***. Esempio di autore crociato vivo per principio: ***.
Poi ci sono quelli che cominciano medio.
Poi ci sono quelli che cominciano bene.
Poi ci sono quelli che cominciano meravigliosamente bene.

Poi c’è Landolfi. Che tutti dopo un po’, anche poco, anche pochissimo che mi conoscono mi chiedono se mi piace, essendosi già risposti che sì, mi piace. Subito prima, o subito dopo, mi chiedono se sono vegetariana. No, non sono vegetariana. E non mi piace Landolfi.

4 commenti:

  1. Vero, quindi, per non crociare un autore che non se lo merita, bisogna avere la fortuna di iniziare dal libro giusto.
    Mi mancavano i Tarocchi!

    RispondiElimina
  2. Anche a me. Purtroppo questo era solo un pezzo: voleva essere solo un pezzo di un qualche tutto, e però invece è rimasto un pezzo. Senza tutto. L'ho pubblicato uguale, per avere l'impressione di stare scrivendo. E dare l'impressione di stare scrivendo. Peccato che al momento trattisi solo di impressione, e di impressione falsa.

    RispondiElimina
  3. Comunque è coerente con il titolo: è un Tarocco a metà

    RispondiElimina
  4. Ha ragione. Incoercibile coerenza. Inconscia peraltro: sfuggo al mio controllo per non sfuggire alle mie regole. Forse è grave.

    RispondiElimina