sabato 9 novembre 2013

Miriagrammi 2

0
Io, placido e magro,
epico, io, malgrado
me poco rigido là… A!
poco agil d’amori,
io, ardo pel magico
apologo dei carmi:
gioco, ma di parole,
prode, gioco la mia
docile rima, o pago
gelidi amor, a poco.

1
Io, plagio mordace,
plagio d’amico ero
epico, laido, gramo,
ridicolo, a me pago.

2
E là, amico prodigo,
o! calamo di pregio:
epico, laido, magro
e poco agil d’amori,
io ardo pel magico
apologo dei carmi.

3
Ridicolo, a me pago,
parlo e dico: mogia,
o ripa dolce, mogia,
rigida, e l’amo poco.

4
“Ei, calmo, pio drago
o porgimi la coda, e
dagli, cooperiamo! –
Cedi la piroga, omo!”

5
Perdio! l’amico Ago,
l’amico prode gaio,
mai pago di colore.

6
O algide! compriamo
gelidi amor a poco
A! A! comodi orpegli…

7
O pio, algido carme,
O madre poco ligia,
mogia, dico parole
a Dio, come pargoli.

8
Dio, come la piroga
di poco ramo è agil,
poco rigida, e l’amo!

9
Madri, è poco l’agio,
e col primo adagio
oda, Remigio: polca!

10
Epico, laido, gramo,
laico, Perdio! mago
ridicolo, a me pago
i dolci, pago, e amor

11
Rapido, magico, Olé
Rapido gol? Ai, come?
Amaro gol co’ piedi:
gol, opera di amico
– prodigio, come ala.

12
Dopo marcio agile
o pedalo coi magri,
a! godo i premi: colà,
a Como, giro pedali
a! come i pirla godo!

13
Laido, epico, gramo
moro di epica gola,
Igor colpì, e Adamo
apolide mago, Ciro
docile, magro, pio,
mago coi leopardi.

14
È rigida?!  O, poco mal!
Morì da poco – già –  le
parlo e dico: mogia
cara moglie, dopo i
pargoli a Dio, com’è
gelida! A! (rimo poco).

15
O Ada, coprimi l’ego
poi legami, o corda!

11 commenti:

  1. … dico un verbo Falso (quello colla F majuscola, per che tu lo sappia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ma come... per una volta che c'era un commento.. non vale.

      Elimina
  2. Anche questo è un indovinello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso, ero via... Questo quale?

      Elimina
    2. Miriagrammi 2: Miriagrammi 1 era un indovinello, mi chiedevo se anche M. 2 lo fosse perché il primo commento sembra un indizio...ma probabilmente mi sbaglio

      Elimina
  3. Allora sì, M 2 è preciso uguale a M 1, dunque valgono i medesimi indizi: 1) i versi sono anagrammi, 2) tutti della/e stessa/e parola/e 3) che son poi nome e cognome (qui un solo nome e un cognome) di un personaggio noto, scrivente, e 4) scrivente cose cui in qualche senso i versi fanno riferimento.
    La soluzione è diversa, però. E il primo commento era sì un indizio, ma ad personam. E dubito che la persona abbia colto, in effetti.
    Va da sé che chi abbia la/e soluzione/i è invitato a scriverle. Anche eventualmente, anzi facciamo così che è meglio, sotto forma di ulteriore anagramma.
    Attendo.

    RispondiElimina
  4. Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
    silenziosa luna?

    RispondiElimina
  5. Ecco, sì, facciamo che questa è la tipologia di risposta da darsi. Nonché nel caso presente anche quella giusta.
    Ma il solutore è lo stesso di C.E.G.?
    In ogni caso domani metto un nuovo indovinello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messo ora. Identico preciso agli altri due, solo forse un poco più difficile…

      Elimina
    2. Sì: è lo stesso anonimo lettore

      Elimina