giovedì 6 gennaio 2022

Tarocchi Truccati 6 (L' Ardesia)


6. L'Ardesia

L'ardesia è una pietra porosa, di colore approssimabile al nero, d'indole laminativa ed impermeabile, di scabrosità moderata ma bastevole al lento disgregamento del gesso. Andrebbe affrontata con stecche a sezione quadra, ché questo tipo di sasso ama più che altro questa maniera di gessi, ma assai introvabili son diventati, per via dell'avvento dei tondi, che han saturato il mercato: più compatti, meno cretosi e sfarinevoli, lascianti tracce di incomparabile nitidezza sebbene al mio gusto financo eccessiva, e in ogni caso ben lungi dalla sfocata eleganza dei quadri.
    La gente ama pensare che i matematici siano persone strane, eventualmente un poco disturbate, sempre assorte in lor pensieri di distacco, e manifestamente folli, secondo la storia bella che vuol compagni genio e follia. Ma ciò accade di rado: i più inscenano la commedia della follia giusto per indurre nel pavloviano interlocutore la sensazione concomitante della genialità. Anche, taluni, amano vestirsi male, appositamente trasandarsi, a significare il loro disprezzo per le consuetudini mondane ad ogni sorta di convenzione, stavolta onde indurre, nell'interlocutore di prima, la sensazione della superiorità. Anche se questi sono più i fisici, di solito.
    Io di solito mi vesto in maniera acconcia, e se è il caso, quando è il caso, m'incravatto. Non ostento stranezze di sorta, poco m'importa che mi si consideri, qualunque cosa mi si consideri; m'importa di scrivere col gessetto sulla lavagna di ardesia. Forse faccio il matematico perché mi piace scrivere col gessetto sulla lavagna di ardesia. Mi domando anzi spesso cosa avrei fatto in un mondo di sole lavagne sintetiche, da scriversi coi pennarelli, e spesso mi rispondo che avrei fatto il soffiatore di vetri. Anche mi piace tagliare le verdure a cubetti – non a dadini, a cubetti – e impastare la pasta del pane, ma non credo lo farei per mestiere. Mi piace del resto la fatica, anche eventualmente fine a sé stessa, ma neppure questo lo farei per mestiere.








Nessun commento:

Posta un commento